La Gecopre Srl, fondata nel 1960 e per decenni leader nel settore della produzione di manufatti prefabbricati, svolge la sua attività prevalentemente in Sardegna.
Il cambiamento radicale del contesto nel quale operava la società, ha indotto la guida imprenditoriale del gruppo ad avviare un progetto di riqualificazione che ha trasformato lo stabilimento industriale di Assemini (CA), di proprietà della Gecopre, in un importante insediamento commerciale.
Con un iter procedurale, iniziato nel 2015, sono state ottenute tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione di un centro commerciale sulla base di un contratto stipulato con la Bricoman Italia S.r.l., al termine del quale quest’ultima ha acquistato il punto vendita realizzato dalla stessa Gecopre grazie al know-how acquisito negli anni di attività nel comparto delle costruzioni.
La Bricoman Italia S.r.l. appartiene al gruppo Adeo, multinazionale francese, che opera anche con i marchi Decathlon, Leroy Merlin ed altri.
I lavori di costruzione del punto vendita sono iniziati a novembre 2020 e terminati a febbraio 2022.
L’investimento per la realizzazione dell’iniziativa è stato di circa 12 milioni di euro ed il punto vendita dispone di una superficie coperta di quasi 14.000 mq.
Nel suo complesso l’intervento occupa un’area di 55.000 mq e oltre alla costruzione dell’edificio commerciale e delle aree adibite a deposito, ha riguardato la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria consistenti nella sistemazione di aree a parcheggi pubblici e a verde pubblico, e di una nuova rotonda nella strada perimetrale di accesso al lotto.
La Gecopre detiene, in adiacenza, la proprietà di un’altra area, con la medesima destinazione urbanistica, che vanta una superficie di circa 40.000 mq, sulla quale sono in corso studi per lo sviluppo di progetti sempre nel comparto immobiliare ad uso commerciale.